Costa degli etruschi

la costa degli etruschi

I colori ed i profumi della Toscana si accompagnano, nella Costa degli Etruschi, alle luci ed agli aromi del Mediterraneo.

Insediamenti etruschi, un mare limpido, borghi medievali, parchi ed oasi protette rendono unica questa terra di Toscana.

Qui, dove ogni stagione dell’anno ha la sua struggente bellezza, si può scegliere: il mare, prima di tutto, orlato da lunghe spiagge che confinano con pinete ombrose e da scogliere intagliate dal vento e dalle onde.

Un angolo vivo di Mediterraneo.

Poi, la natura. Un ambiente incredibilmente ricco custodisce oasi botaniche, rifugi faunistici, boschi e folte pinete. La campagna è attraversata da una prestigiosa Strada del vino, costellata da vigne nobili e da olivi d’argento.

E tra mare e natura si snoda il magico percorso che porta a scoprire i tesori architettonici, di cultura e di arte, patrimonio di questa terra. La civiltà etrusca ha lasciato testimonianze importanti, tra le quali l’unica necropoli costruita di fronte al mare. Reperti preziosi sono raccolti nei musei.

I borghi storici, nella loro intatta architettura medievale, sono ricchi di testimonianze del passato. Addossati alle colline, si trovano solo a pochi chilometri dal mare.